contabilità e bilancio
DUP - BILANCIO DI PREVISIONE
Il ciclo di bilancio rappresenta, come oramai noto, lo strumento attraverso il quale si traducono le politiche pubbliche in concrete azioni amministrative ordinate e dinamicamente coerenti con la programmazione. Un’efficace programmazione deve tener conto della possibile evoluzione della gestione dell’Ente, sulla base della sequenza logica “Programmazione – Gestione – Rendicontazione” e al tempo stesso assicurare il raggiungimento delle condizioni di equilibrio economico-finanziario, attuali e prospettivi, al fine di evitare la formulazione di programmi non sostenuti da analisi approfondite. In tale prospettiva, la costruzione del programma finanziario triennale non può prescindere dalla corretta e puntuale applicazione delle norme e dei principi sanciti dalla riforma dell’armonizzazione dei sistemi contabili, di cui al D.lgs. n. 118/2011, e dall’osservanza delle specifiche disposizioni normative, introdotte dai ripetuti interventi del legislatore, che impattano sul sistema di finanza pubblica degli enti territoriali e sui meccanismi contabili e gestionali.
PERK SOLUTION propone un servizio di affiancamento e supporto operativo ai Servizi Finanziari degli Enti in tutte le fasi e attività del processo di programmazione e nella predisposizione, nel rispetto della normativa vigente, dei documenti amministrativo-contabili:
- Analisi e pianificazione dei fabbisogni finanziari;
- Verifica effetti finanziari manovra tributaria e tariffaria;
- Programmazione dei flussi finanziari di cassa;
- Analisi situazione stock debiti commerciali;
- Analisi ricorso all’indebitamento per il finanziamento degli investimenti;
- Verifica fonti di finanziamento della spesa in conto capitale (no investimenti);
- Individuazione partite vincolate di bilancio;
- Individuazione e finanziabilità delle entrate e delle spese a carattere non ripetitivo;
- Supporto all’elaborazione dei documenti di programmazione di settore: programma triennale dei lavori pubblici, programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi, piano delle alienazioni e valorizzazioni, programma triennale del fabbisogno del personale;
- Analisi congruità della spesa e coerenza dei documenti di programmazione di settore con le previsioni di bilancio;
- Analisi e valutazione degli impegni pluriennali di spesa già assunti;
- Valutazione sulla situazione economico – finanziaria degli organismi gestionali esterni e possibili ricadute sul bilancio dell’Ente;
- Quantificazione e aggiornamento del Fondo Pluriennale vincolato, di parte corrente e di parte capitale;
- Calcolo Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e verifica accantonamenti a fondi rischi e oneri futuri;
- Impostazione equilibri di finanza pubblica, di bilancio e di cassa (di parte corrente, di parte capitale, movimento fondi);
- Predisposizione DUP (e relativa nota di aggiornamento);
- Predisposizione Bilancio di previsione e relativo sistema di allegati;
- Redazione Nota Integrativa;
- Predisposizione Piano degli indicatori di bilancio
- Eventuale supporto alla stesura della relazione dell’Organo di revisione.
GESTIONE DEL BILANCIO
Le mutate condizioni di contesto e di ruolo richiedono al Dirigente/Responsabile Finanziario – chiamato a svolgere una serie sempre più qualificata di compiti anche a supporto dell’attività degli altri uffici/servizi in cui l’Ente risulta articolato – un diverso atteggiamento in materia di gestione delle risorse finanziare a disposizione, improntato a regole di razionalità ed economicità che privilegino gli obiettivi, i risultati e la trasparenza amministrativa. A presidio di tale condizione sono posti gli obblighi di verifica della conservazione degli equilibri così come costruiti in fase previsionale, da attuarsi anche attraverso un’attenta analisi dei processi delle entrate e dei corrispondenti flussi finanziari, al fine di adottare i conseguenti interventi correttivi che si dovessero evidenziare nel ciclo di gestione.
PERK SOLUTION offre la propria disponibilità a supportare operativamente gli Uffici Finanziari nella fase di gestione dei processi e degli adempimenti amministrativo-contabili. Di seguito le principali attività:
- Verifica sullo stato degli accertamenti e degli impegni;
- Analisi andamento coperture finanziarie previste;
- Analisi evoluzione dei flussi di cassa;
- Analisi gestione delle somme vincolate in termini di cassa;
- Monitoraggio equilibri di finanza pubblica;
- Monitoraggio equilibri finanziari complessivi di bilancio e della gestione dei residui;
- Monitoraggio e adeguamento Fondo crediti di dubbia esigibilità;
- Monitoraggio evoluzione accantonamenti a fondi rischi e oneri futuri, etc.;
- Verifica andamento dei lavori pubblici già finanziati;
- Analisi costituzione/formazione e mantenimento del Fondo pluriennale vincolato;
- Variazioni di bilancio nel rispetto delle competenze attribuite ai diversi organi dell’Ente;
- Variazioni di PEG;
- Supporto nell’attività di verifica sussistenza di debiti fuori bilancio e di individuazione delle risorse finanziarie a copertura;
- Assestamento generale di bilancio e salvaguardia equilibri ex art. 193 Tuel;
- Analisi rapporto con gli organismi partecipati;
- Supporto alle attività connesse ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente;
- Supporto operativo nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo esterno (Corte dei conti);
- Supporto negli adempimenti amministrativo-contabili ordinari, nel rispetto delle norme e scadenze di legge;
- Aggiornamento/redazione regolamenti interni (contabilità, economato, etc.).
- Attenzione su possibili interventi di miglioramento e contenimento della spesa.
RENDICONTO DI GESTIONE
Il rendiconto della gestione, in parallelo alla tempestiva programmazione delle politiche di bilancio, costituisce un momento essenziale dell’intero processo amministrativo e contabile dell’Ente, sia nel rappresentare un importante documento di certificazione dei risultati dell’esercizio appena trascorso, sia nel collegamento con la fase di tipo decisionale e gestionale quale presupposto per gli eventuali interventi di variazione da apportare alle previsioni del bilancio in corso di gestione.
Una delle operazioni più delicate del rendiconto è il riaccertamento dei residui, formalizzato con delibera di giunta che recepisce l’attività di ricognizione dei singoli responsabili e da cui conseguono effetti sul risultato di amministrazione.
PERK SOLUTION propone un servizio di affiancamento e supporto all’Ufficio Finanziario durante l’intero processo di rendicontazione, nella cura e predisposizione degli atti fondamentali, in particolare:
- Analisi residui attivi e passivi;
- Analisi reimputazione impegni e accertamenti per variazione esigibilità;
- Analisi accertamenti/impegni pluriennali;
- Individuazione/determinazione e variazioni al FPV – fondo pluriennale vincolato di parte corrente e di parte capitale, con particolare riferimento alle nuove regole di costituzione e mantenimento per le spese non impegnate e inserite nel quadro economico progettuale dell’opera;
- Delibera riaccertamento ordinario dei residui da parte dell’organo esecutivo;
- Monitoraggio adeguatezza FCDE – fondo crediti di dubbia esigibilità;
- Verifica accantonamenti a fondo rischi – fondo oneri – fondo perdite società partecipate, etc.;
- Analisi e compilazione degli allegati a/1 – a/2 e a/3 relativi all’analitica rappresentazione delle quote accantonate, vincolate e destinate del risultato di amministrazione;
- Prospetto verifica equilibri di Bilancio;
- Supporto nella redazione dei documenti di rendicontazione e sistema di allegati;
- Supporto alla redazione della relazione sulla gestione;
- Supporto negli adempimenti legati all’adozione della contabilità economico-patrimoniale;
- Eventuale supporto nella redazione della relazione dell’Organo di revisione.
ANALISI DI BILANCIO
L’analisi di bilancio, quale strumento storico-prospettico di conoscenza della gestione, permette di acquisire informazioni utili alla conoscenza e alla valutazione della dimensione finanziaria, economica e patrimoniale dell’Ente pubblico, nonché verificarne la solidità finanziaria, contribuendo a rendere maggiormente comprensibili i dati contenuti nei documenti contabili. Si sviluppa in due momenti assolutamente collegati: un primo momento permette di conoscere e interpretare le gestioni passate (funzione storica); un secondo momento permette di formulare dati e informazioni necessari alla valutazione delle proprie modalità di soddisfacimento dei bisogni del cittadino-utente-cliente e disegnare la gestione futura (funzione prospettica).
La nostra proposta è quella di fornire uno strumento di controllo (successivo) della gestione, tipico delle Aziende private, quale leva a disposizione dell’Ente per rafforzare la funzione conoscitiva degli ordinari documenti contabili nella logica di una gestione efficiente ed efficace delle risorse disponibili. Di seguito le principali attività previste:
- Analisi generale delle entrate e delle spese;
- Corretta applicazione della norma nell’ambito dei processi amministrativo-contabili, in particolare: accertamenti/residui attivi, impegni/residui passivi, accantonamenti a fondo rischi e fondo spese, accantonamenti a fondo crediti di dubbia esigibilità, costituzione/formazione e mantenimento del Fondo pluriennale vincolato, composizione del risultato di amministrazione, applicazione risultato di amministrazione, finanziamento e allocazione in bilancio delle opere pubbliche;
- Equilibri finanziari di competenza (di parte corrente, di parte capitale) ai fini del raggiungimento obiettivi di finanza pubblica;
- Analisi gestione dei residui;
- Analisi della gestione della liquidità;
- Capacità e sostenibilità dell’indebitamento;
- Analisi delle risorse trasferite dalla Stato e adeguamenti di bilancio;
- Verifica Rapporti finanziari tra Comune e organismi partecipati.
- Rielaborazione dati di bilancio;
- Elaborazione indicatori di bilancio sullo sviluppo dei processi di entrata e di spesa;
- Analisi delle risorse proprie a disposizione e delle opportunità di sviluppo;
- Individuazione possibili leve/manovre correttive per il miglioramento efficace ed efficiente dei processi;
- Predisposizione relazione finale.
RISANAMENTO FINANZIARIO (PRFP)
L’istituto del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale (PRFP) è uno strumento straordinario, previsto, dall’art. 243-bis del TUEL, per gli Enti locali in condizione di grave squilibrio strutturale, volto a favorire l’emersione di disavanzi occulti, offrendo agli amministratori un utile strumento di auto-risanamento per scongiurare la più grave situazione di dissesto finanziario. Presupposto del ricorso a tale procedura è l’impossibilità di ripristinare l’equilibrio di bilancio e dare copertura credibile, sufficientemente sicura, non arbitraria o irrazionale alla situazione debitoria complessiva fuori bilancio attraverso gli strumenti ordinariamente previsti dagli artt. 188, 193 e 194 TUEL.
Supportiamo gli Enti nell’elaborazione e predisposizione del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, previsto dall’art. 243-bis del TUEL, secondo le Linee guida e relativo schema istruttorio emanati dalla Corte dei conti – Sezione delle autonomie – con delibera 10 aprile 2018:
- Analisi situazione economico-finanziaria dell’ente;
- Analisi andamento flussi di cassa;
- Ricognizione e quantificazione dei fattori di squilibrio;
- Monitoraggio evoluzione indebitamento;
- Ricognizione sull’esposizione debitoria dell’Ente e su l’eventuale presenza di passività e disavanzi latenti (es. debiti fuori bilancio da riconoscere);
- Ricognizione e quantificazione del contenzioso;
- Verifica della situazione economico-finanziaria di tutti gli organismi e società partecipate ed eventuale presenza di esposizioni debitorie pregresse;
- Supporto all’attività di revisione straordinaria dei residui;
- Individuazione e condivisione delle misure e coperture finanziarie rivolte al superamento della situazione di criticità finanziaria;
- Formulazione delle nuove previsioni di bilancio nel rispetto degli equilibri di bilancio e di finanza pubblica;
- Predisposizione crono-programma di rientro dell’intero disavanzo di amministrazione e dei debiti fuori bilancio;
- Supporto all’attività di attuazione e monitoraggio del PRFP;
- Supporto alla redazione della relazione semestrale.