Skip to content

AZIENDE PUBBLICHE

L’intervento normativo operato dal D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (TUSP) e s.m.i. ha riordinato la disciplina delle società a partecipazione pubblica, riassumendo in un quadro organico le numerose disposizioni finora vigenti in materia e ridefinendo le regole, le condizioni e i limiti per la costituzione di società o per l’assunzione o il mantenimento di partecipazioni da parte delle amministrazioni pubbliche. Ciò allo scopo di razionalizzare il sistema nel suo complesso, attraverso il ricorso a criteri organizzativi di economicità, di efficienza e migliorare conseguentemente la complessiva qualità dei conti pubblici.

Il servizio di assistenza è finalizzato a supportare le P.A. e le Società partecipate per il puntuale adeguamento alle disposizioni normative introdotte dal D.lgs. n. 175/2016. Di seguito le attività proposte:

MONITORAGGIO RAPPORTI FINANZIARI ED ESITI RICOGNIZIONE PARTECIPATE

  • Monitoraggio e analisi dei flussi finanziari (debiti e crediti reciproci) tra Ente e Società partecipate e/o altro organismo strumentale;
  • Supporto alla riconciliazione delle partite creditorie e debitorie;
  • Supporto nella predisposizione della nota informativa ai sensi dell’art. 11, co. 6, lett. j) D.lgs. 118/2011;
  • Assistenza e consulenza amministrativa, fiscale e contabile per tutte le operazioni societarie, quali, cessione di quote, trasferimenti di azioni, messa in liquidazione, trasformazione e tutte le modifiche statutarie in genere.
  • Assistenza nella costituzione di aziende speciali, fondazioni, etc.

BILANCIO CONSOLIDATO

  • Individuazione perimetro di consolidamento;
  • Ricognizione documentazione fornita all’Ente dai soggetti del perimetro di consolidamento;
  • Predisposizione modello di calcolo per il consolidamento dei conti;
  • Valorizzazione del bilancio consolidato;
  • Analisi dei rapporti infragruppo;
  • Predisposizione scritture di rettifica dei rapporti infragruppo;
  • Quantificazione delle differenze di consolidamento;
  • Predisposizione degli schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico consolidato;
  • Predisposizione schema di della Relazione tecnica sulla gestione del bilancio consolidato;
  • Predisposizione Nota Integrativa secondo le modalità previste dall’Allegato 4/4 del D. Lgs. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato;
  • Elaborazione schema di deliberazione consiliare di approvazione del Bilancio consolidato.

SERVIZIO PER LE SOCIETA’ PARTECIPATE

  • Gestione della contabilità generale, con redazione ed inoltro dei modelli di versamento F24, gestione del flusso della fatturazione elettronica;
  • Chiusura del bilancio di esercizio, con calcolo delle imposte e redazione di tutti i documenti correlati al bilancio con relativo deposito in Camera di Commercio;
  • Elaborazioni del consolidato fiscale e redazione delle dichiarazioni fiscali mod. Redditi SC, dichiarazione IRAP, dichiarazione IVA, Certificazione Unica e modello 770;
  • Predisposizione ed invio di circolari applicative di aggiornamento in materia contabile e fiscale;
  • Assistenza nella tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori (registri IVA, libro giornale di contabilità e libro degli inventari);
  • Assistenza operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, liquidazioni, etc.)
  • Analisi di bilancio e perizie,
  • Affiancamento all’Organo Amministrativo nell’elaborazione degli indici per il controllo di gestione previsti dal codice crisi di azienda ed insolvenza.

Per i servizi di cui sopra, PERK SOLUTION S.r.l. si avvale della collaborazione di un gruppo di Professionisti esperti in materia di Consulenza Amministrativa, Societaria e Fiscale facenti parte della società Antonino Borghi S.r.l.s.