Il Dipartimento della Funzione Pubblica ed il Ministero del Lavoro, con una nota congiunta, rendono noto l’ulteriore proroga al 30 giugno 2022 del termine previsto dall’articolo 1, comma 495, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 relativo alle procedure di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, nonché il modello di domanda LSU.
La ratio di tale proroga è da ricercare nella volontà del legislatore di favorire l’attivazione di un ulteriore percorso di stabilizzazione, rispetto a quelli già attivati con d.P.C.M. 28 dicembre 2020 e con d.P.C.M. 20 maggio 2022, in attesa di registrazione alla Corte dei Conti, per il riparto delle risorse dirette ad incentivare l’assunzione stabile di tali lavoratori. Tale proroga consente alle amministrazioni delle regioni di Basilicata, Calabria, Campania e Puglia di presentare istanza al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’accesso al contributo.
Pertanto, gli enti che non hanno ancora provveduto a formalizzare la richiesta, dovranno presentare apposita istanza secondo il modello allegato alla presente, da far pervenire entro il 14 giugno 2022 ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata, inoltrandola, altresì, per conoscenza, alla Regione di appartenenza:
- Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico – Servizio per la programmazione delle assunzioni e la mobilità: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale degli ammortizzatori sociali – Divisione II: stabilizzazioni2021.lsufsof@pec.lavoro.gov.it.
Al fine di favorire la stabilizzazione dei lavoratori in questione e nello spirito di un più ampio coordinamento, le Amministrazioni regionali sono invitate ad attivare ogni proficua forma di collaborazione con gli enti interessati per favorire la presentazione delle richieste di contributo, anche attraverso forme di pubblicità sul proprio sito Internet.
La ripartizione delle risorse statali sarà effettuata riconoscendo alle amministrazioni che procedono alla stabilizzazione un incentivo, a regime, a decorrere dalla data di assunzione a tempo indeterminato, per un importo annuo pari a € 9.296,22 per ciascun lavoratore, coerentemente con quanto già previsto nelle pregresse procedure di stabilizzazione.
La redazione PERK SOLUTION