Skip to content

Pnrr: Mite su avviso “Economia circolare”, Iva rimborsabile se sostenuta e non recuperabile

Con apposito comunicato il Ministero della Transizione Ecologica, a seguito di interlocuzioni con il ministero dell’Economia e delle Finanze e per andare incontro alle ripetute segnalazioni pervenute dagli enti pubblici per i quali le spese relative all’Iva non sono recuperabili, il Mite chiarisce che, per quanto riguarda gli avvisi relativi alla misura “M2C1.1 – Investimento 1.1” (“Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti”), l’Iva è rimborsabile, se realmente sostenuta e non recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.

Pertanto, al fine di consentire le opportune verifiche, qualora un Soggetto Proponente non sia nella condizione di poter recuperare l’IVA e intenda farne concorrere l’importo alla determinazione del contributo massimo erogabile dovrà presentare specifica dichiarazione sostitutiva (“DSAN4_IVA”), attestante la propria posizione rispetto alla detraibilità dell’IVA.
In tale dichiarazione dovrà essere dettagliato, rispetto alle singole voci di spesa ammissibile e in coerenza con quanto riportato nel Cronoprogramma di spesa e nel Quadro Economico, il valore dell’IVA non altrimenti recuperabile, secondo quanto indicato nel format allegato. La dichiarazione dovrà essere parte integrante dell’Allegato contenente il Quadro Economico della Proposta, da caricare nell’apposita sezione prevista in Piattaforma. In tutti i casi, sarà cura della Commissione di valutazione esaminare le dichiarazioni e tenerne debita considerazione nel computo del contributo massimo da erogare per ciascuna Proposta.

Ulteriori dettagli su:
https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-pubblicazione-decreti-economia-circolare
https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-l-economia-circolare

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli