Con la Circolare n. 33 del 7 dicembre scorso, la Ragioneria Generale dello Stato fornisce alle Amministrazioni centrali che nell’ambito degli interventi del PNRR utilizzano il sistema informativo ReGis – modulo finanziario, i termini per emettere gli ordini di prelevamento fondi (OPF), al fine di assicurare la corretta gestione delle operazioni contabili di fine esercizio, visto l’approssimarsi della chiusura dell’esercizio finanziario 2023.
Per garantire che i pagamenti possano essere esitati entro il 31 dicembre le Amministrazioni dovranno avere cura di osservare le seguenti date:
– firma delle disposizioni di pagamento entro il 20 dicembre p.v.;
– completamento del flusso informatico con l’invio in Banca d’Italia dei relativi ordini di prelevamento fondi entro il 22 dicembre p.v..
In ragione della mancata osservanza della tempistica indicata, il pagamento potrebbe non andare a buon fine. In tale eventualità, il sistema informativo provvederà in automatico alla restituzione del titolo di pagamento non esitato e sarà, quindi, necessario procedere alla cancellazione dal sistema dell’ordine di prelevamento fondi e della relativa disposizione di pagamento, che potranno essere inseriti nel sistema informativo nei primi giorni del mese di gennaio 2024. Nel caso in cui le fasi del pagamento possano essere gestite contestualmente dalla medesima Amministrazione, è possibile procedere alla firma della disposizione di pagamento ed all’invio in banca d’Italia del relativo OPF entro il termine del 22 dicembre 2023.
La redazione PERK SOLUTION