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PNRR Inclusione sociale: Riapertura dei termini per la compilazione delle schede progetto

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con Decreto direttoriale n. 320 dell’11 novembre 2022, ha approvato gli ulteriori progetti ammessi a finanziamento a valere sulle diverse linee di investimento del PNRR a seguito della riapertura dei termini prevista dai Decreti Direttoriali del 5 ottobre e del 20 ottobre scorsi (volti a colmare la sotto rappresentazione del numero dei progetti ammessi a livello regionale), nonché delle rinunce al finanziamento degli ATS/Comuni ammissibili al finanziamento.

Il decreto opera altresì lo scorrimento delle graduatorie ai sensi dell’articolo 11, comma 9 dell’Avviso pubblico n. 1/2022, secondo il quale “qualora anche a seguito della riapertura dell’Avviso si dovesse riscontrare una sotto rappresentazione del numero di progetti ammessi rispetto al numero fissato per Regione, si procederà all’ammissione a finanziamento delle domande ammissibili, dando priorità alle Regioni del Mezzogiorno”.

Gli Ambiti Territoriali Sociali e i Comuni i cui progetti risultano ammissibili al finanziamento a seguito della riapertura dei termini e dello scorrimento effettuato ai sensi del suddetto decreto dovranno presentare le schede progetto dall’11 al 23 novembre 2022 utilizzando solo ed esclusivamente l’applicativo gestionale Piattaforma Multifondo.

 

Indicazioni operative

Gli Ambiti Territoriali Sociali e i Comuni già abilitati ad operare sulla piattaforma Multifondo nell’ambito del PON Inclusione potranno procedere con l’abilitazione di nuovi utenti tramite la funzionalità “gestione utenti/registrazione utenti” disponibile al seguente link.

Gli Ambiti Territoriali Sociali e i Comuni non già abilitati ad operare sulla piattaforma Multifondo nell’ambito del PON Inclusione dovranno accedere al portale “Servizi Lavoro” del MLPS disponibile al seguente link utilizzando la propria identità digitale SPID. Una volta effettuata la procedura di registrazione sarà necessario inviare una comunicazione email all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.pnrr@lavoro.gov.it contenente le seguenti informazioni: codice fiscale, denominazione ATS/Comune (per il quale si richiede l’abilitazione).

Per eventuali esigenze di supporto nell’utilizzo della Piattaforma Multifondo, è possibile inoltrare le richieste al medesimo indirizzo di posta elettronica helpdesk.pnrr@lavoro.gov.it.

Il Ministero, d’accordo con l’Unità di missione PNRR, sta attivando delle apposite task force che supporteranno gli ATS/ Comuni in tutte le fasi necessarie per l’avvio delle attività. A tal fine, il MLPS sta convocando degli appositi incontri di presentazione delle suddette task force a livello regionale rivolti agli ATS/Comuni delle singole Regioni, i primi dei quali si tengono oggi 16 novembre e interessano gli ATS della Regione Toscana e della Regione Abruzzo.

 

La redazione PERK SOLUTION

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