Skip to content

Monitoraggio spesa del Fondo Povertà: scadenza 22 aprile 2024

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con nota n. 5737 del 25.03.2024, rende noto che a partire dal 25 marzo 2024, ciascun Ambito Territoriale Sociale (di seguito ATS) dovrà completare il monitoraggio della spesa al 31 dicembre 2023 a valere sulle diverse quote del Fondo Povertà (Quota Servizi, Povertà Estrema e Care Leavers) con particolare riferimento alle annualità 2018, 2019, 2020 e 2021.

A tal fine, è stata attiva la specifica funzionalità in Piattaforma Multifondo che permetterà agli ATS di inserire a sistema, nell’apposita sezione accessibile dal menu a tendina denominata “Riepilogo dati economico finanziari”, i dati relativi alle spese sostenute alla data del 31 dicembre 2023, seppur non ancora rendicontate. Nello specifico, i dati richiesti e relativi alle quote del Fondo Povertà andranno inseriti nel loro valore complessivo al 31 dicembre 2023 (in tal senso non è da considerare soltanto la parte incrementale da ottobre a dicembre 2023 bensì in considerazione del dato già inserito alla rilevazione al 30 settembre 2023, il valore attuale da inserire sarà dato da: VALORE INSERITO SETTEMBRE 23 + VALORE OTTOBRE/DICEMBRE 23).

Il sistema non consente l’inserimento di dati relativi alle risorse impegnate o liquidate aventi un valore inferiore rispetto a quanto dichiarato nelle precedenti rilevazioni. Pertanto, qualora siano stati effettuati disimpegni di spesa nel periodo intercorso o siano stati comunicati dati non corretti relativi ad impegni e liquidazioni, sarà necessario inviare una mail entro e non oltre il 12 aprile p.v. all’indirizzo fondopoverta@lavoro.gov.it con oggetto: “Disimpegno/errore materiale ATS … QS 20181 ” al fine di fornire la motivazione sottesa al disimpegno, le variazioni intervenute o gli errori effettuati, con riferimento alla specifica quota e annualità oggetto di modifica chiedendo l’autorizzazione alla variazione dei suddetti dati. Laddove si riterrà opportuno consentire le variazioni, sarà trasmesso un file Excel da compilare e trasmettere all’indirizzo fondopoverta.helpdesk@lavoro.gov.it al fine di apportare le modifiche richieste a sistema e permettere l’inserimento dei valori corretti relativi agli impegni di spesa realizzati al 31 dicembre 2023. Il file Excel inviato può essere utilizzato solo ed esclusivamente nei predetti casi (intervenuto disimpegno delle risorse e/o errori materiali) e l’eventuale invio al di fuori delle ipotesi previste non costituirà in alcun modo comunicazione dei dati, la cui valorizzazione deve avvenire in Piattaforma Multifondo.

 

La redazione PERK SOLUTION

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli