Skip to content

In GU il regolamento per l’iscrizione all’albo dei soggetti abilitati alla riscossione dei tributi locali

Pubblicato in G.U. n. 174 del 27-7-2022 il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 13 aprile 2022. n. 101, recante “Regolamento relativo alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dell’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni, per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate”.

Il regolamento, la cui entrata in vigore è prevista per l’11 agosto 2022,  dispone che presso il Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, è istituito l’albo dei soggetti che effettuano le attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province, delle città metropolitane, dei comuni, delle comunità montane, delle unioni di comuni e dei consorzi tra gli enti locali.
In apposita sezione dell’albo sono iscritti i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi participate.
La domanda per l’iscrizione nell’albo è presentata alla Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Ministero dell’economia e delle finanze dal legale rappresentante e nella stessa sono effettuate anche le varie dichiarazioni.

La redazione PERK SOLUTION

 

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli