Skip to content

Edilizia scolastica, in G.U. il decreto di assegnazione di 510 milioni di euro alle regioni

È stato pubblicato in GU n. 115 del 6 maggio 2020 il decreto del Ministero dell’Istruzione concernente l’assegnazione di 510 milioni di euro e individuazione degli interventi di edilizia scolastica ammessi a finanziamento ricompresi nella programmazione triennale nazionale 2018-2020. Il termine entro il quale devono essere affidati i lavori è stabilito:

a) per gli interventi il cui importo lavori è inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all’art. 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in dodici mesi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente decreto nella GU, pena la decadenza dal contributo;

b) per gli interventi di nuova costruzione o di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all’art. 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in diciotto mesi, sempre decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto nella GU, pena la decadenza dal presente contributo.

Le erogazioni sono disposte direttamente dalla direzione generale per i Fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’istruzione in favore degli enti locali beneficiari con la seguente modalità:

a) in anticipazione, fino al 20% del finanziamento, a richiesta dell’ente locale beneficiario;

b) la restante somma può essere richiesta solo successivamente all’avvenuta aggiudicazione dei lavori e viene erogata sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall’ente, debitamente certificati dal responsabile unico del procedimento, fino al raggiungimento del 90% della spesa complessiva al netto del ribasso di gara. Il residuo 10% è liquidato a seguito dell’avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione.

Le economie di gara non restano nella disponibilità dell’ente locale e sono destinate allo scorrimento delle graduatorie.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION