Skip to content

“Easy”, la nuova piattaforma Anci-Ifel a supporto degli investimenti comunali

Easy è la nuova piattaforma realizzata da IFEL, Fondazione dell’ANCI per la finanza locale, grazie ad una Convenzione con MEF e MINT come strumento con cui saranno accompagnati i Comuni nel corso dell’intero ciclo degli investimenti: dal finanziamento alla programmazione, dalla progettazione all’affidamento, dall’esecuzione fino alla rendicontazione. Attraverso EASY, infatti, si accederà a modelli standard di procedura, schemi atto, casi reali d’investimento già realizzati da usare come esempi, informazioni sulle risorse e le regole, lezioni on line.
La piattaforma supporterà l’attuazione di tutte le tipologie di investimenti locali, compresi quelli co-finanziati da risorse aggiuntive dell’Unione Europea (politica di coesione e di sviluppo rurale). In particolare, una specifica azione sarà dedicata al supporto dei target legati agli investimenti PNRR, di cui i Comuni sono soggetti attuatori.
Il progetto si inserisce nel quadro di iniziative realizzate da parte della amministrazioni centrali e regionali per aiutare gli investimenti divulgando buone pratiche e dando vita a learning communities, centri di competenza nazionali e locali nell’ottica di incentivare la spesa, ridurre i tempi di attraversamento, semplificare e facilitare la realizzazione delle procedure.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli