Skip to content

Decreto clima, 20 milioni di euro per il trasporto scolastico sostenibile

Il Ministero per la Transizione ecologia ha pubblicato la graduatoria dei progetti per il trasporto scolastico sostenibile finanziati dal “Decreto Clima”, che ha stanziato 20 milioni di euro.
Il finanziamento, destinato ai Comuni con più di 50 mila abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell’aria, prevede la realizzazione di nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e/o miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica di nuova immatricolazione.
Diciannove i progetti ammessi, il cui valore va da circa 400 mila euro a 1 milione e 200 mila euro. I Comuni interessati sono distribuiti in nove regioni: quattro in Toscana (Carrara, Viareggio, Massa e Firenze), tre in Campania (Aversa, Castellammare di Stabia e Caserta), tre in Sicilia (Ragusa, Catania, Bagheria), due in Emilia Romagna (Modena e Ferrara), due in Puglia (Taranto e Brindisi), due nel Lazio (Guidonia e Tivoli), uno ciascuno in Lombardia (Vigevano), Piemonte (Alessandria) e Marche (Ancona).
Ai fini delle attività di controllo sulla corretta attuazione del Programma, la ex Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria del Ministero della Transizione Ecologica provvede alle verifiche tecniche e amministrative sullo stato di avanzamento dei Progetti Operativi di Dettaglio (P.O.D.) ammessi a finanziamento, nonché a eventuali verifiche tecniche in loco effettuate sia in itinere che alla conclusione dei progetti, e può richiedere ai soggetti beneficiari di fornire ogni opportuno chiarimento.

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli