Skip to content

Contributo distacco sindacale: le istruzioni ministeriali

Con la Circolare DAIT n. 40 del 3 aprile 2023, il Ministero dell’interno fornisce le istruzioni per la presentazione della certificazione ai fini della richiesta del contributo erariale per l’anno 2023 a comuni, province, Città metropolitane, liberi Consorzi comunali, comunità montane ed A.S.P. – ex I.P.A.B. – per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2022 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali.
Sono legittimati alla trasmissione della certificazione solo i Comuni, le province, le Città metropolitane, i liberi Consorzi comunali, le Comunità montane, nonché le I.P.A.B. (ora A.S.P.), ad esclusione di quelle facenti parte
delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, che hanno sostenuto spese per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali nell’anno 2022. Non devono trasmettere la certificazione gli enti che nell’anno 2022 non hanno avuto personale destinatario di provvedimenti di distacco sindacale.

La compilazione della certificazione, da trasmettere a partire dal 18 aprile 2023 ed entro le ore 23:59 del 31 maggio 2023, accedendo sul sito internet della Finanza Locale, nell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI – TBEL, altri certificati”).

 

La redazione PERK SOLUTION