Skip to content

CNDCEC, due quaderni in consultazione a supporto dei Revisori degli Enti locali

Il gruppo di lavoro “Attività di revisione negli Enti locali” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, area di delega “Economia degli Enti locali”, ha realizzato due Quaderni (in consultazione dal 15 giugno) a supporto dei revisori degli Enti locali, fornendo uno strumento semplice, ma puntuale nell’affrontare i molteplici controlli che la funzione impone.
Il Quaderno I approfondisce le nozioni relative alle procedure di revisione, all’acquisizione degli elementi probativi, alla documentazione dell’attività e alla valutazione del rischio, soffermandosi in modo particolare sulla metodologia di campionamento.
Il Quaderno II, dal taglio ancor più operativo, è incentrato sulle procedure di revisione e sulla relativa documentazione a supporto. Entrambi i Quaderni sono arricchiti da una serie di allegati che consistono in una versione standard di strumenti di lavoro (verbali, check list, carte di lavoro), di cui sono fornite le indicazioni applicative. Si tratta di suggerimenti e strumenti che – pur elaborati alla luce dei Principi di vigilanza e controllo – non hanno portata deontologica: il revisore è libero di adottarli o meno, di aderirvi integralmente o solo in parte, così come di adeguarli alle esigenze e specificità dell’Ente, secondo la sensibilità e le valutazioni consigliate dalla diligenza e dall’esperienza professionale. I soggetti interessati potranno inviare le loro osservazioni entro il 14 luglio 2020 a consultazione@commercialisti.it