Il Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che le amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, hanno l’obbligo, previsto dal DPCM del 24 settembre 2014, di aggiornare e comunicare i dati delle autovetture di servizio a qualunque titolo utilizzate 31.12.2024 entro il termine del 21 febbraio 2025.
Oggetto della rilevazione
Sono da rilevare esclusivamente le auto che rientrino nella categoria di cui l’art. 54 lettera A del codice della strada, ovvero i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 9 posti, compreso quello del conducente.
Sono escluse dal censimento:
- autobus, autocarri, trattori, autotreni, autovetture per uso speciale, autovetture per trasporto specifico, autoarticolati, autosnodati, caravan e mezzi d’opera e tutti gli altri tipi di veicoli diversi dalle autovetture, quali motocicli e motoscafi;
- le autovetture adibite ai servizi operativi di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, della salute e incolumità pubblica, della sicurezza stradale, della difesa e della sicurezza militare, nonché ai servizi ispettivi relativi a funzioni di carattere fiscale e contributivo.
Grazie all’interoperabilità con il PRA ACI, il sistema consente di rilevare esclusivamente i veicoli:
- immatricolati come categoria di veicoli destinati al trasporto di persone;
- risultanti nella disponibilità dell’ente al 31.12.2024.
Per le auto censite negli anni precedenti e presenti nel sistema il sistema consente inoltre di identificare e verificare più facilmente:
- le auto che presentano eventuali errori nella indicazione dei dati tecnici;
- le auto che, da controlli effettuati a campione, risultano essere esclusi dal censimento.
Sul sito censimentoautopa.gov.it, sono disponibili FAQ a supporto della compilazione. Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk.autopa@formez.it.
La redazione PERK SOLUTION