Il Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che le amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, avranno tempo fino al 30.11.2024 per aggiornare e comunicare i dati relativi al parco auto al 31.12.2023.
Il Dipartimento ha aggiornato il sistema di censimento per adeguarlo agli standard tecnologici più avanzati e alle normative vigenti in materia di sicurezza informatica ed efficienza dei servizi digitali. Questo segna un passo importante verso la completa digitalizzazione della procedura di rilevamento.
Il nuovo sistema presenta per gli utenti delle PA, due significative innovazioni:
- l’autenticazione mediante la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per l’accesso al portale, pertanto, le credenziali in uso – username e password – non saranno più valide;
- l’interoperabilità con il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ACI. Il processo di aggiornamento dei dati risulterà pertanto più semplice e affidabile, riducendo sensibilmente il rischio di errore e l’onere della compilazione.
Nell’ottica del miglioramento continuo, sarà attivo durante tutto il censimento un help desk dedicato cui rivolgersi per eventuale assistenza e segnalare qualsiasi suggerimento e indicazione utile a migliorare il servizio. l report di sintesi dei risultati saranno pubblicati sul sito del Dipartimento della funzione pubblica e i dati scaricabili in formato xls e csv.
Le amministrazioni sono tenute a rendere pubblici attraverso la sezione Trasparenza del proprio sito istituzionale i dati relativi al proprio parco auto.
La redazione PERK SOLUTION