Skip to content

Anbsc, concluso il ciclo di conferenze di servizi per l’assegnazione di oltre 2000 beni confiscati

L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha concluso lo scorso 6 dicembre l’ultimo ciclo di Conferenze di Servizi indette per l’anno 2022.

Negli ultimi due mesi si sono tenute, in videoconferenza, dieci riunioni che hanno visto il coinvolgimento di 13 Regioni, 57 tra Province e Città Metropolitane e 224 Comuni nel corso delle quali sono stati proposti agli Enti Locali e Statali 2.166 cespiti e raccolte manifestazioni di interesse per 976 beni.

Nella giornata del 15 Dicembre si è tenuta una seduta del Consiglio Direttivo dell’ANBSC che ha portato alla destinazione di quasi 1000 beni, di cui 965 agli Enti Locali; di questi 755 saranno utilizzati per finalità sociali quali alloggi di emergenza per contrastare la violenza domestica e per il supporto a persone anziane e disabili, 170 saranno destinati a finalità istituzionali come la creazione di edifici scolastici ed uffici comunali e circa 40 saranno destinati a fronteggiare l’emergenza abitativa. Ulteriori beni, all’esito dell’acquisizione delle delibere e del progetto d’uso da parte degli Enti Locali, saranno sottoposti al Consiglio Direttivo dell’Agenzia. Inoltre, circa 20 cespiti sono stati destinati alle Forze di Polizia per alloggi di servizio del personale.

Prosegue quindi l’intensa attività dell’Anbsc che, in sinergia con prefetture, enti locali e statali, si adopera per far sì che i beni sottratti alle mafie tornino a diventare patrimonio della collettività.

 

La redazione PERK SOLUTION

Condividi:
Per più informazioni... contattaci:

Altri articoli