Skip to content

PNRR, Assunzioni a tempo determinato nei Comuni strutturalmente deficitari

Con la Circolare n. 11/2022, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno fornisce indicazioni in merito al piano straordinario di assunzioni a tempo determinato nei Comuni strutturalmente deficitari o sottoposti a procedura di riequilibrio finanziario pluriennale o in dissesto finanziario, per l’attuazione del PNRR.
Il D.L. n. 152/2021 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose), convertito in legge dalla L. n. 233/2021, ha introdotto, come noto, alcune importanti previsioni, volte al rafforzamento degli organici dei Comuni interessati dall’attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. In particolare, i commi 1, 3, 4 e 5 dell’art. 31-bis e il comma 18-bis dell’articolo 9, introducono misure agevolative per le assunzioni a tempo determinato nei Comuni di personale con qualifica non dirigenziale in possesso di specifiche professionalità, al fine di consentire l’attuazione dei progetti PNRR. Ai sensi dell’art. 31-bis, comma 3, le assunzioni straordinarie a tempo determinato sono consentite anche ai Comuni in condizione di deficitarietà strutturale, riequilibrio finanziario pluriennale e dissesto, previa verifica della COSFEL (Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali), che è tenuta ad esprimersi entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione.

A tal fine, per garantire uniformità procedimentale e la necessaria celerità nella adozione dei conseguenti provvedimenti, alla circolare è allegata una bozza di istanza, che dovrà essere trasmessa al Dipartimento dagli enti locali interessati. Le richieste di assunzioni di personale con contratto a tempo determinato – ad esclusione di quelle interamente etero-finanziate o di applicazione del regime di “scavalco condiviso”, che non dovranno essere sottoposte alla predetta Commissione (COSFEL) –  dovranno contenere la seguente documentazione, da allegare alla predetta istanza:

  • Estremi del provvedimento di approvazione del progetto per il quale il Comune provvede alla attuazione degli interventi ivi previsti;
  • Prospetto relativo al calcolo della spesa aggiuntiva prevista per le assunzioni in argomento, che non potrà essere superiore al valore dato dal prodotto della media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati, considerata al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, per la percentuale distinta per fascia demografica indicata nella tabella l allegata al DL n. 152/2021;
  • Asseverazione da parte dell’organo di revisione del rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio. 

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION