È stata depositata in Senato una proposta di DDL recante “Disposizioni per l’efficientamento della pubblica amministrazione”. L’obiettivo dell’iniziativa legislativa è rafforzare il percorso di miglioramento della performance delle pubbliche amministrazioni, apportando una serie di modifiche che mirano a rendere realmente indipendenti quegli organi della pubblica amministrazione, come gli Organismi indipendenti di valutazione (OIV), i segretari comunali e i revisori legali, che sono posti a presidio della legalità e degli interessi dei cittadini. Trattasi di interventi che si propongono di realizzare quell’ammodernamento dello Stato il cui ritardo tanto pesa sulla perdita di competitività del Paese e sull’aggravarsi del debito pubblico italiano. Il documento consta di sei articoli:
- l’art. 1 interviene sugli obblighi di formazione continua previsti per i componenti degli OIV;
- l’art. 2 prevede che per la nomina degli organismi indipendenti di valutazione (OIV) si proceda mediante estrazione dall’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione, tenuto dal Dipartimento della funzione pubblica, anziché attraverso la nomina diretta da parte dell’organo di indirizzo politico-amministrativo a seguito di procedura selettiva pubblica;
- l’art. 3 prevede la realizzazione di un progetto per la creazione e l’utilizzo di un software unico di contabilità per gli enti locali, allo scopo di rendere accessibile online agli enti un sistema per la gestione della contabilità a livello nazionale, così da garantire una gestione contabile uniforme attraverso l’eliminazione dell’impiego dei vari software attualmente utilizzati dagli enti;
- l’art. 4 introduce la modalità del sorteggio per la nomina dei segretari comunali, così da garantire una maggiore terzietà e imparzialità del segretario comunale e, di conseguenza, un esercizio maggiormente effettivo ed efficace delle prerogative di controllo ad esso attribuite;
- l’art. 5 ripristina la precedente normativa in materia di nomina dei revisori dei conti degli enti locali, con conseguente abrogazione dell’articolo 57-ter del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n.157.
- l’art. 6 estende la modalità dell’estrazione a sorte prevista per i revisori contabili degli enti locali ai revisori legali delle società a partecipazione pubblica.
Autore: La redazione PERK SOLUTION