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Avviso pubblico assegnazione risorse dell’8 per mille per interventi di edilizia scolastica

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha pubblicato l’Avviso pubblico n. 4198 del 14 agosto 2024, volto all’assegnazione delle risorse della quota a gestione statale dell’otto per mille per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica. Le risorse disponibili derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative all’annualità 2018 e quelle relative alla quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale dal 2019 al 2028 sono ripartite in tre parti di pari importo in relazione alle aree geografiche: Nord (per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna), del Centro e Isole (per le regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna) e del Sud (per le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria).

L’individuazione degli interventi da ammettere a finanziamento è demandata al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tutti gli Enti locali possono presentare richiesta di finanziamento per la realizzazione di interventi urgenti per la messa in sicurezza di edifici pubblici ad uso scolastico di propria competenza. Ciascun Ente locale può presentare una sola candidatura di finanziamento per una sola tipologia di intervento. Il finanziamento massimo erogabile per ciascun progetto candidato non può superare la somma complessiva di euro € 400.000,00.

Il progetto deve riguardare:

  • interventi conseguenti a episodi certificati di crollo di solai e controsoffitti;
  • interventi urgenti a seguito di eventi sismici, calamitosi o eccezionali e non prevedibili;
  • interventi necessari per il ripristino delle condizioni di agibilità a seguito di chiusura, precedente alla data di pubblicazione del presente avviso, disposta da Autorità competente;
  • interventi indispensabili per garantire il diritto allo studio e il regolare svolgimento dell’attività didattica.

I comuni interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono inviare la propria candidatura, compilando il format allegato (firmato digitalmente), e trasmettendolo al seguente all’indirizzo pec: dgefid@postacert.istruzione.it , riportando nell’oggetto la seguente dicitura “Bando 8×1000 candidatura 2024”, compilando obbligatoriamente tutti i campi presenti. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporta l’esclusione dalla procedura e l’impossibilità di procedere all’assegnazione dei punteggi. La trasmissione delle candidature è consentita dalle ore 10.00 del 2 settembre 2024 e fino alle ore 23.59 del giorno 30 settembre 2024. Non verranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre il termine sopra riportato.

I recapiti presso cui è possibile chiedere informazioni sulla presente procedura sono i seguenti: 06.5849.2778-3382 – email: dgefid.ufficio3@istruzione.it.

 

La redazione PERK SOLUTION

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