Skip to content

PNRR: Nuovo Avviso Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” Comuni

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato il nuovo Avviso Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)”, rivolto ai Comuni con piattaforma tecnologica SUAP, in forma singola o associata, o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata, con una dotazione di 17,6 milioni di euro. Sono inoltre ammesse le richieste di contributo per l’adeguamento delle componenti di front-office e/o back office, che non abbiano già beneficiato per i medesimi interventi di appositi contributi erogati sulle Piattaforme tecnologiche regionali a valere su analoghi avvisi del Dipartimento della funzione pubblica. I Comuni ammessi a finanziamento assumeranno il ruolo di Soggetti attuatori. In caso di partecipazione in forma associata, la candidatura è formulata in via esclusiva dall’Ente Capofila che è l’unico referente per tutti gli aspetti amministrativo-contabili dell’intervento, nonché assegnatario delle risorse attribuite. Il singolo Soggetto attuatore, come sopra individuato, potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) e par.3 lett.a) punto i) e ii) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato per la realizzazione degli interventi come stabilito nell’Allegato 2. Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 12 dell’Avviso.

La domanda di candidatura potrà essere presentata, entro e non oltre le ore 23:59 del 25 settembre 2024, esclusivamente online, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale del potenziale Soggetto attuatore che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura, il sistema permette di creare la domanda di partecipazione e, nel caso di partecipazione in forma associata, la dichiarazione di adesione alla piattaforma tecnologica, che devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante del potenziale Soggetto attuatore PA e ricaricate in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

 

 

La redazione PERK SOLUTION