L’Istat ha pubblicato le tavole riguardanti le elaborazioni eseguite sui dati finanziari definitivi relativi all’esercizio 2020. Tali elaborazioni hanno riguardato i dati contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che i comuni, le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi del d.lgs. 118/2011, così come modificato dal d.lgs. 126/2014.
Sono analizzate le entrate accertate e riscosse per titolo, tipologia e categoria, e le spese impegnate e pagate per missione, programma, titolo e macroaggregato. I dati riguardanti le entrate e le spese sono aggregati, per ciascun tipo di ente, sia a livello nazionale, sia per singola regione. Per le definizioni si rimanda al Glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella Nota metodologica.
I dati disponibili per le stime definitive dei comuni riguardano 7.827 amministrazioni. La stima dei valori dell’universo dei comuni è stata ottenuta basandosi sulla popolazione residente al 31/12/2020, tramite coefficienti di espansione calcolati per ciascuna classe di popolazione residente delle singole regioni. I dati stimati delle province e delle città metropolitane derivano dall’elaborazione dei certificati del conto di bilancio delle 86 province e 14 città metropolitane che costituiscono l’universo di osservazione.
La redazione PERK SOLUTION