FORMAZIONE
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione e le società pubbliche stanno vivendo un periodo di forte spinta al cambiamento e all’innovazione imposta non solo dai dettami normativi ma anche dalla necessità di stare al passo con i tempi.
In un modello organizzativo orientato al risultato, alla sua misurazione e comunicazione, risulta fondamentale investire nella formazione e nelle risorse umane. L’apprendimento continuo è determinante per la performance, la motivazione, il miglioramento, lo sviluppo della persona e delle proprie competenze. Competenze tecniche ed efficienza del modello organizzativo le chiavi per un’azione amministrativa sostenibile e di qualità.
Lo stesso CCNL Enti Locali all’art. 49-bis individua i principi generali e le finalità della formazione, stabilendo che nel quadro dei processi di riforma e modernizzazione della pubblica amministrazione, la formazione del personale svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’attività delle amministrazioni.
Per sostenere una efficace politica di sviluppo delle risorse umane, gli enti assumono la formazione quale leva strategica per l’evoluzione professionale e per l’acquisizione e la condivisione degli obiettivi prioritari della modernizzazione e del cambiamento organizzativo, da cui consegue la necessità di dare ulteriore impulso all’investimento in attività formative.
Le attività di formazione sono in particolare rivolte a:
- valorizzare il patrimonio professionale presente negli enti;
- assicurare il supporto conoscitivo necessario all’operatività dei servizi migliorandone la qualità e l’efficienza;
- garantire l’aggiornamento professionale in relazione all’utilizzo di nuove metodologie, nonché il costante adeguamento delle prassi lavorative alle eventuali innovazioni intervenute, anche per effetto di nuove disposizioni legislative;
- favorire la crescita professionale e lo sviluppo delle potenzialità dei dipendenti in funzione dell’affidamento di incarichi diversi e della costituzione di figure professionali polivalenti;
- incentivare comportamenti innovativi che consentano l’ottimizzazione dei livelli di qualità ed efficienza dei servizi pubblici, nell’ottica di sostenere i processi di cambiamento organizzativo.
LA NOSTRA PROPOSTA
PERK SOLUTION Srl propone un’attività di formazione strutturata come segue:
Formazione in house: corsi realizzati direttamente presso la sede dell’ente e strutturati sulla base delle specifiche esigenze del soggetto richiedente, con l’obiettivo di esaminare compiutamente gli aspetti di maggiore interesse e favorire la partecipazione del maggior numero di dipendenti.
Formazione a distanza: Corsi e-learnig e Webinar per ottimizzare i tempi di lavoro, abbattere le distanze e ridurre i costi.
Percorsi formativi personalizzati: definiti sulla base delle esigenze e necessità dell’ente e/o del singolo.
Percorsi formativi in affiancamento: formazione continuativa mediante tutoring a distanza e/o in presenza sulle necessità dell’ente e sulle novità introdotte in corso d’anno.
Aree tematiche:
- Contabilità e Bilancio
- Tributi e Fiscalità Locale
- Società Pubbliche
- Anticorruzione e Trasparenza
- Risorse Umane e Benessere Organizzativo
Personale docente:
I corsi sono tenuti dal team di PERK SOLUTION e in collaborazione con altri professionisti di comprovata notorietà ed esperienza.
Valore aggiunto di PERK SOLUTION:
Nell’ambito della formazione, riteniamo poi che il primo passo sia l’aggiornamento quotidiano, per noi un valore offerto gratuitamente sul nostro sito con le notizie del giorno.
La sezione raccoglie le notizie di primario interesse per gli enti e società pubbliche, passando in rassegna le novità normative, comunicati, deliberazioni della Corte dei Conti, approfondimenti.