La Direzione Centrale della Finanza Locale comunica che in data 16 luglio 2024, sono state erogate, in conformità agli importi evidenziati sul sito dell’Agenzia delle Entrate (elenchi degli ammessi e degli esclusi con indicazione delle scelte e degli importi pubblicati in data 27 giugno 2024), le somme concernenti il 5 per mille dell’IRPEF spettanti ai comuni interessati e relative all’anno d’imposta 2022 – anno finanziario 2023.
Gli enti beneficiari possono visualizzare l’importo ad essi assegnato sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “Consulta le banche dati” selezionando “Pagamenti” alla voce di spettanza “cinque per mille”.
Per quanto riguarda la compilazione e la trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa si rinvia alle disposizioni contenute nella circolare n. 81 del 28 luglio 2022.
La Direzione rammenta, al riguardo, che per i comuni che hanno ricevuto contributi pari o superiori ad euro 20.000,00, la documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente con procedura informatica, mentre per i comuni che hanno ricevuto contributi inferiori ad euro 20.000, resta l’obbligo di compilare il rendiconto e la relazione utilizzando i modelli ministeriali e conservarli agli atti del proprio Ufficio per almeno dieci anni anche per successivi controlli e ispezioni operati dalle competenti Prefetture – Uffici Territoriali del Governo.
Si ricorda, altresì, l’obbligo di pubblicazione del rendiconto e della relazione illustrativa sul proprio sito internet come stabilito dall’articolo 8 del decreto legislativo n.111 del 3 luglio 2017 e dall’articolo 16 del D.P.C.M. del 23 luglio 2020.
La redazione PERK SOLUTION