Permessi L.104 2.0 – Messa in esercizio del nuovo applicativo

Il Dipartimento della Funzione Pubblica informa che dal 7 novembre è in esercizio la nuova Rilevazione Permessi L.104 (L.104-2.0). Nella relativa sezione sono pubblicati i videotutorial per le modalità di accesso tramite il Punto Unico di Accessso (PUA) della Funzione Pubblica e la guida all’uso del nuovo applicativo.

La comunicazione dei dati per l’anno 2023 dovrà essere effettuata esclusivamente sulla nuova piattaforma. NON saranno presi in considerazione i dati eventualmente inseriti nella banca dati dismessa per l’anno 2023.

Gli utenti registrati sulla vecchia piattaforma dovranno effettuare una nuova registrazione nell’applicativo L104 2.0.

 

La redazione PERK SOLUTION

Arera: Approvati gli schemi tipo degli atti costituenti l’aggiornamento della proposta tariffaria per il biennio 2024-2025

Con la determinazione n. 1/2023 del 6 novembre 2023 l’ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti l’aggiornamento della proposta tariffaria per il biennio 2024-2025 e delle modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti, ai sensi delle deliberazioni 363/2021/R/rif e 389/2023/R/rif.

Nello specifico sono adottati  i seguenti schemi tipo:
a) il tool di calcolo comprensivo dello schema di piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 di cui all’Allegato 1;
b) lo schema tipo di relazione di accompagnamento di cui all’Allegato 2;
c) lo schema tipo di dichiarazione di veridicità per i gestori di diritto privato di cui all’Allegato 3, e per i gestori di diritto pubblico di cui all’Allegato 4.

Gli Enti territorialmente competenti, ai fini dell’approvazione da parte dell’Autorità, provvedono, per ciascun ambito tariffario di propria pertinenza, alla trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione di cui ai commi 7.1 e 7.3 della deliberazione 363/2021/R/RIF, tramite apposita procedura resa disponibile via extranet, con compilazione di maschere web e caricamento di moduli reperibili sul sito, nonché degli ulteriori atti e informazioni richiesti, inviando in particolare la seguente documentazione:
a) il piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025, la relazione di accompagnamento e la/e dichiarazione/i di veridicità del/i
gestore/i, redatti secondo gli schemi-tipo di cui al comma 1.1;
b) le delibere di approvazione del piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 e dei corrispettivi per l’utenza finale relativi alle annualità 2023 e 2024.

 

La redazione PERK SOLUTION

Nuova procedura per la presentazione di istanze riguardanti le dotazioni organiche e le assunzioni di personale da sottoporre alla COSFEL

Con la Circolare n. 103/2023, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, fa seguito alla Circolare n. 80/2023 con la quale il Dipartimento ha comunicato l’avvio, dal 1^ settembre 2023, della fase sperimentale e di verifica della nuova procedura per la presentazione su piattaforma informatica delle istanze riguardanti la dotazione organica e le assunzioni di personale da sottoporre alla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali, continuando a mantenere, a carattere transitorio, la possibilità di invio di tale documentazione attraverso il canale tradizionale cartaceo o via pec finora utilizzato.

In considerazione della adesione di numerosi Enti Locali al nuovo sistema e dell’esito positivo della fase di sperimentazione, a partire dal 1^ gennaio 2024, le istanze in questione potranno essere inviate esclusivamente tramite piattaforma informatica.  Gli enti locali strutturalmente deficitari o sottoposti a procedura di riequilibrio o in dissesto finanziario, secondo quanto previsto dagli artt. 242, 243, 243 bis, 243 ter e 244 del Testo Unico, dovranno, quindi, procedere  all’attivazione della nuova modalità di gestione delle istanze, inviando apposita richiesta email a cosfel.autonomie@interno.it, entro e non oltre il 15 dicembre p.v., indicando i nominativi di 2 responsabili ai quali dovrà essere affidato in esclusiva il compito di operare su tale sistema, per conto dell’Amministrazione Locale da cui dipendono.

 

La redazione PERK SOLUTION

Il Ministero dell’istruzione dispone i pagamenti ai Comuni per i contributi TARSU 2023 nelle scuole statali

A seguito della Delibera di Conferenza Stato-Città ed autonomie locali del 18 ottobre u.s, il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta provvedendo ad autorizzare i pagamenti, a titolo di contributo ai Comuni, delle spese di funzionamento connesse al servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani nelle istituzioni scolastiche statali.

Come convenuto nella riunione di Conferenza Stato-Città ed  autonomie locali, il riparto delle risorse Tarsu per l’annualità 2023,  riconosce una percentuale aggiuntiva del 14% ai 4.539 Comuni, che hanno raggiunto nel 2021 una raccolta differenziata pari almeno al 65%, come da dati ISPRA.

Dal 2022,  su  richiesta di ANCI è stato previsto un aumento di risorse nella Legge di Bilancio 2021, la  somma di  38,734 milioni di euro è stata incrementata fino ad arrivare a 51,034 mln; per l’anno 2023 la disponibilità sarà pari a  50,834 milioni di euro a seguito dei previsti risparmi di spesa.

Le risorse assegnate ai Comuni sono consultabili nella Tabella “Contributo relativo al pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani – Annualità 2023”.

 

La redazione PERK SOLUTION