Contributo stabilizzazione del personale ex Ente Tabacchi Italiani (E.T.I.). Saldo anno 2023

La Direzione Centrale della Finanza Locale, con comunicato del 26 settembre 2023, informa che con decreto dirigenziale del 20 settembre 2023, è stato disposto il pagamento del saldo, nella misura del 30%, del contributo assegnato nell’anno 2023 a favore delle province, delle città metropolitane, dei comuni, per il rimborso degli oneri relativi alla stabilizzazione, presso gli enti medesimi, del personale ex E.T.I. (Ente Tabacchi Italiani), ai sensi dell’articolo 9, comma 25, del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, convertito in legge 30 luglio 2010, n.122.

Il predetto pagamento è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, sia per gli enti che non hanno trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), i documenti contabili come previsto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12 maggio 2016, sia nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE.

Prima della chiusura della contabilità finanziaria del corrente esercizio finanziario verrà disposto un ulteriore pagamento a favore degli enti che, entro e non oltre il 15 novembre 2023, avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione rimuovendo le cause di sospensione del pagamento.

Rappresenta uno specifico obbligo degli enti comunicare al Ministero dell’interno – Direzione Centrale per la Finanza Locale, le intervenute interruzioni del rapporto di lavoro del personale ex E.T.I. Gli enti beneficiari del pagamento possono visualizzare l’importo loro assegnato sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “Consulta le banche dati” selezionando “Pagamenti” alla voce di spettanza “CONTRIBUTO STABILIZZAZIONE PERSONALE EX ETI”.

 

La redazione PERK SOLUTION

Ancora pochi giorni per la rilevazione degli immobili pubblici 2020/2021/2022

Il Dipartimento del Tesoro, in considerazione dell’elevato numero di richieste di supporto pervenute e di caricamenti massivi in corso di elaborazione, ricorda che l’applicativo Immobili rimarrà aperto per la rilevazione dati del triennio 2020-2022 anche dopo il termine annunciato del 15 settembre 2023, indicativamente per un paio di settimane, per consentire di concludere l’adempimento alle Amministrazioni che hanno avviato l’attività di comunicazione.

Le Amministrazioni sono invitate a completare l’aggiornamento dei dati degli anni 2020, 2021 e 2022 e procedere all’invio della comunicazione, trasmettendo i dati o la dichiarazione negativa. Il mancato invio della comunicazione comporta la segnalazione alla Corte dei conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.

Il Dipartimento raccomanda la consultazione dei documenti disponibili, in particolare delle Indicazioni per la rilevazione del triennio, delle FAQ, che sono state elaborate proprio sulla base delle richieste più ricorrenti pervenute alla casella Supporto Tematico Patrimonio, e dei video tutorial, che illustrano con casi pratici l’operatività dell’applicativo. I problemi di accesso all’applicativo non vanno indirizzati alla casella di Supporto Tematico Patrimonio ma segnalati attraverso la funzionalità “Richiesta di Assistenza” disponibile nel menu a sinistra del Portale Tesoro, selezionando le voci dei menu a tendina Richiesta di carattere tecnico, Portale, Problemi di accesso e compilando l’apposito modulo.

 

La redazione PERK SOLUTION

Avviso IFEL su digitalizzazione pagamenti e allineamento PCC: aperte le candidature per la sperimentazione

IFEL rende noto che è stato pubblicato, in data 25 settembre 2023, l’Avviso riguardante la sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).

L’Avviso mira a selezionare gli enti sperimentatori che riceveranno, a titolo di contributo, dei voucher economici ed è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente di IFEL completo di allegati e di modalità di candidatura. La sperimentazione ha una dotazione finanziaria di 2,65 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e di controllo 2014/2020 a titolarità MEF-RGS.

Il Progetto promosso da Ragioneria generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI, UPI ed IFEL, si articola in due linee distinte:

  • la Linea A: digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE che prevede la riduzione, fino alla progressiva eliminazione, dell’utilizzo di documenti esterni agli ordinativi informatici per il pagamento delle spese di personale;
  • la Linea B: corretta alimentazione e allineamento della PCC che prevede la riduzione dello scostamento fra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla PCC e l’importo risultante dalle evidenze contabili delle Amministrazioni Locali, nonché la corretta alimentazione della piattaforma.

Le domande di adesione dovranno essere presentate tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali del MEF  fino alle ore 12:00:00 del giorno 16 ottobre 2023.

Per approfondire le finalità del progetto, i riferimenti normativi e le modalità di adesione all’Avviso, è possibile partecipare al webinar promosso da ANCI per il prossimo 28 settembre alle ore 11:30.
Parteciperanno rappresentanti degli enti promotori: Banca d’Italia, RGS, AgID, ANCI, IFEL e UPI.

 

La redazione PERK SOLUTION