Pubblichiamo la Rassegna stampa n. 21/2023 – settimana dal 19 al 23 giugno 2023 – con gli articoli di interesse per gli Enti Locali, autorizzata da UPEL Italia.
La redazione PERK SOLUTION
Pubblichiamo la Rassegna stampa n. 21/2023 – settimana dal 19 al 23 giugno 2023 – con gli articoli di interesse per gli Enti Locali, autorizzata da UPEL Italia.
La redazione PERK SOLUTION
Con 100 voti favorevoli, 72 contrari e un’astensione, l’Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, con modificazioni, il D.L. n. 51/2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale (A.S. 774).
Tra le diverse disposizioni di interesse degli enti locali, segnaliamo:
La redazione PERK SOLUTION
Con decreto del 26 giugno 2023, il Ministero dell’interno ha provveduto alla ripartizione delle fonti di finanziamento distinte tra quota PNRR e quota PNC, nonché degli eventuali cofinanziamenti, per ciascun progetto ammesso al finanziamento e ricompreso negli Allegati n.1 e n.2 del decreto interministeriale del 28 aprile 2023.
Allegati:
Decreto 26 giugno 2023
Decreto 26 giugno 2023 – Allegato 1
Decreto 26 giugno 2023 – Allegato 2
La redazione PERK SOLUTION
Con comunicato del 26 giugno 2023, la Direzione Centrale della Finanza Locale ricorda che con decreto del Ragioniere Generale dello Stato del 13 marzo 2023, n.124, con riferimento al Fondo per l’avvio delle opere indifferibili 2023, relativamente alla procedura “semplificata”, sono stati approvati gli allegati 1 e 2, contenenti l’elenco degli interventi finanziati con le risorse previste dal PNRR e PNC per i quali, le Amministrazioni di riferimento hanno riscontrato la conferma di accettazione della preassegnazione da parte degli enti locali.
Ai fini dell’assegnazione definitiva delle risorse a valere sul fondo per l’avvio delle opere indifferibili annualità 2023 (procedura semplificata I semestre) è necessario che gli enti provvedano a compilare sul sistema Regis il modulo di verifica dei dati di gara (verifiche ex post) accedendo alla tile di Regis “Procedure di accesso al fondo 2023” cliccando sulla tile “Conferma preassegnazione FOI I semestre”.
Secondo quanto disposto dall’articolo 10, con decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze del 10 febbraio 2023, entro il 10 luglio 2023 gli enti ricompresi nei decreti del Ragioniere Generale dello Stato di cui all’articolo 1, comma 370, della legge di bilancio devono provvedere al:
In particolare, l’Ente, entro dieci giorni dall’avvio della procedura di affidamento, deve, a pena di decadenza dall’assegnazione del contributo, provvedere al perfezionamento del CIG e ad aggiornare sul sistema Regis:
È emerso che a seguito di apposite verifiche operate dal Ministero dell’economia e delle finanze, è emerso che, ad oggi, per i CUP indicati dettagliatamente all’interno dell’Allegato n. 2, gli enti locali, pur avendo confermato la preassegnazione, non hanno generato il modello di verifica ex post previsto dalla normativa.
Per tale ragione i soggetti attuatori coinvolti sono invitati a compilare e inviare tramite il sistema Regis il modello richiesto entro e non oltre il 10 luglio 2023. Il mancato adempimento relativo alla compilazione e all’invio del modulo di verifica comporterà la mancata assegnazione definitiva con il decreto a firma del Ragioniere generale e di conseguenza la perdita della preassegnazione attribuita. Qualora le procedure di affidamento dei lavori non siano avviate entro il 30 giugno 2023, l’Ente può accedere alla procedura ordinaria secondo semestre. Infatti il comma 4 dell’articolo 10 del decreto del 10 febbraio 2023 prevede che per gli interventi relativi al primo semestre, per i quali non sia stata riscontrata la pubblicazione delle procedure di gara possono accedere esclusivamente alla procedura ordinaria nel secondo semestre.
L’indirizzo e-mail di riferimento cui rivolgere quesiti relativi al Fondo Opere Indifferibili è foi.fl@interno.it.
Allegato 1 | |
Allegato 2 |