PNRR: Chiarimenti ministeriali in merito al contributo per assunzioni di personale piccoli comuni

In relazione alle numerose richieste di chiarimento relative all’assegnazione delle risorse di cui al comma 5 dell’articolo 31-bis del decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n.233, “Riparto del contributo per assunzioni di personale a tempo determinato, fino all’anno 2026, a favore dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, attuatori dei progetti previsti dal PNRR”, il Ministero dell’interno informa che è in corso di perfezionamento un nuovo DPCM per il riparto delle risorse in questione.

Dopo la formalizzazione e pubblicazione del citato DPCM, sarà emanata apposita circolare esplicativa.

 

La redazione PERK SOLUTION

PNRR: 272 milioni per i piani urbani integrati delle città metropolitane dal Fondo tematico Interno-Bei

Il ministero dell’Interno e la Banca europea di investimenti (Bei) lanciano il Fondo tematico per i Piani Integrati Urbani. Le risorse, pari a €272 milioni, provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e sono state rese disponibili grazie a un accordo fra la stessa Bei e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Circa il 40% delle risorse verrà dedicato al Mezzogiorno e verranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una  valutazione dei progetti, e potranno sostenere le esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese.

Le risorse verranno gestite attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A., selezionati a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.

Il Piano tematico ha lo scopo di finanziare progetti per la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale. In particolare, gli interventi saranno funzionali al rinnovamento, alla valorizzazione e alla riconversione di aree o edifici dismessi, anche allo scopo di migliorarne l’efficienza energetica. Previsti, inoltre, investimenti per promuovere la mobilità sostenibile e digitale, nonché la riqualificazione e la sicurezza di aree urbane, con importanti ricadute per lo sviluppo economico-imprenditoriale del Paese.

«Una iniziativa con risorse pubbliche e private con l’obiettivo di sostenere ulteriori progetti di riqualificazione urbana nelle Città metropolitane, per migliorare la convivenza, l’inclusione e la qualità della vita dei residenti» ha dichiarato il prefetto Claudio Sgaraglia, Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

 

La redazione PERK SOLUTION

Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2022) e Monitoraggio anno 2023

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare del 30 marzo 2023, n. 14, concernente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l’anno 2022 e di quelli del Monitoraggio 2023.

La rilevazione del 2022 non ha subito rilevanti modifiche nel contenuto rispetto a quella dell’anno precedente. Il periodo di rilevazione dei dati è fissato dal 29 marzo al 20 maggio 2023. Come per le precedenti rilevazioni, alcune delle informazioni acquisite dai Comuni, Unioni, Città metropolitane e Province saranno trasferite al Sistema informativo del Ministero dell’Interno – Banca dati del Censimento del personale degli Enti locali (CEPEL).

Il monitoraggio trimestrale costituisce lo strumento per anticipare i risultati del conto annuale sull’andamento della consistenza del personale. Per l’anno 2023 partecipano al monitoraggio le seguenti tipologie di enti:
– Comuni (limitatamente ad un campione formato da 603 enti);
– Province;
– Città metropolitane;
– Aziende Sanitarie ed Ospedaliere;
– Istituti di Ricoveri e Cura a Carattere Scientifico;
– Aziende ospedaliere universitarie;
– Enti pubblici non economici (con più di 200 unità nella dotazione organica);
– Enti di ricerca e sperimentazione (con più di 200 unità nella dotazione organica);
La rilevazione relativa al 2023, che comporta l’invio con cadenza trimestrale dei dati mensili, segue lo schema già adottato per l’anno 2022.

 

La redazione PERK SOLUTION