Avviso per Comuni con siti Unesco e Città creative UNECO: pubblicazione format di proposte di progetto

Nell’ambito dell’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO, il Ministero del Turismo ha condiviso il format utile alla presentazione delle proposte di progetto.

Si ricorda che in data 4 marzo 2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO che dà seguito al Decreto Interministeriale MiTur MEF del 30/12/2021 – Prot. Num. 2445/21.

In particolare, i destinatari della misura sono:

  • “Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” come classificati dall’ISTAT, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità e con una variazione negativa delle presenze tra il 2019 e il 2020;
  • Comuni italiani che fanno parte della rete delle città creative dell’UNESCO;
  • Comune di Roma Capitale, per interventi di valorizzazione turistica della città.

Lo stanziamento complessivo di 75 milioni di euro è finalizzato al finanziamento delle idee progettuali pervenute da parte dei Comuni proponenti, da concludersi entro il 30 novembre 2024, con ad oggetto le seguenti tipologie di intervento:

  • Realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale;
  • Realizzazione di itinerari turistici;
  • Progetti di marketing ed eventi;
  • Opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica o allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica.

Allegati:

Decreto interministeriale del 30 novembre 2021 
Avviso approvato con determina del 28 febbraio 2022 (prot. 2959) 
Allegato 1 aggiornato al 27 aprile 2022 come da Decreto del DG prot. 5618
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4 aggiornato al 27 aprile 2022 come da Decreto del DG prot. 5618


Avviso del 25 marzo 2022 di proroga e rettifica dell’Avviso pubblico (prot. 4314)
Decreto del Direttore generale della valorizzazione e della promozione turistica, prot. n. 4336/22 del 25/3/2022 


Elenco dei Comuni che hanno manifestato interesse a partecipare e dei Comuni rinunciatari 


Decreto del Direttore Generale prot. 5618/22 del 27/04/2022
Avviso del Responsabile Unico del Procedimento prot. 5619/22 del 27/04/2022


Avviso del Responsabile Unico del Procedimento prot. 6389/22 del 16/05/2022
Format utile alla presentazione delle proposte di progetto

 

Aggiornamento dei coefficienti IMU e IMPi 2022 per i fabbricati a valore contabile

Il Dipartimento delle Finanze rende noto che è stato emanato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 maggio 2022 concernente l’aggiornamento dei coefficienti, per l’anno 2022, per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, ai fini del calcolo dell’imposta municipale propria (IMU) e dell’imposta sulle piattaforme marine (IMPi).

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

 

Gestioni associate, in G.U. il decreto di approvazione modello di certificazione per la concessione dei contributi erariali

Pubblicato in G.U. n. 113 del 16-05-2022 il decreto del Ministero dell’Interno del 6 maggio recante “Approvazione del modello di certificazione per la concessione dei contributi erariali alle unioni di comuni e alle comunità montane per i servizi gestiti in forma associata, nell’anno 2022”.

Legittimati alla richiesta per l’ottenimento del contributo le unioni di comuni e le comunita’ montane, da presentarsi entro il termine perentorio del 2 settembre 2022. La certificazione dovra’ essere compilata con metodologia informatica,  (Area certificati TBEL, altri certificati)  e munita della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio finanziario. E’ facoltà delle unioni di comuni e delle comunita’ montane che
avessero necessita’ di rettificare i dati gia’ trasmessi, trasmettere una nuova certificazione sostitutiva della precedente, da inviare sempre telematicamente, comunque entro i termini.

La quantificazione del contributo erariale che deriva dai fondi erariali stanziati e dal numero degli enti che ogni anno ne fanno richiesta, sarà assicurata nel limite massimo dei richiamati fondi. Qualora il fondo risultasse insufficiente alla copertura delle richieste pervenute, il contributo è assegnato mediante riparto del
fondo stesso secondo il criterio proporzionale.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

PNRR, Monitoraggio contributi ai Comuni per l’efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

Il Ministero dell’Interno, con circolare DAIT n . 50/2022, ricorda ai comuni assegnatari delle risorse per l’efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, di cui all’art. l, comma 29 e ss., della legge 27 dicembre 2019, n. 160, ora confluite all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, quindi, soggette a tutti gli oneri derivanti con tale passaggio, di fornire, con la massima urgenza e comunque entro il 31 maggio p.v., ogni utile notizia sullo stato delle procedure relative alle summenzionate risorse, integrando, altresì, la documentazione richiesta, qualora non ancora trasmessa, e provvedendo all’aggiornamento della predetta Banca Dati BDAP.

A tal fine, all’indirizzo https://intradait.interno.it, sono specificati i Comuni interessati, distinti per Provincia, con a fianco evidenziati gli importi del finanziamento concesso e le criticità riscontrate. Gli enti interessati dovranno fornire un quadro aggiornato delle situazioni riscontrate e delle problematiche rilevate.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION