Rendicontazione spese elettorali e aggiornamento riparto del fondo per la sanificazione

Con la Circolare n. 25 del 14 marzo 2022, indirizzata alle Prefetture, il Ministero dell’Interno comunica che l’applicativo dedicato per gli inserimenti degli importi rendicontati dagli enti locali per spese elettorali è di nuovo online ed è quindi possibile accedere per immissioni, integrazioni e rettifiche.

A seguito dell’accertamento della situazione definitiva delle sezioni ed elettori, è stato aggiornato e sostituito l’allegato 2 del decreto 30 ottobre 2021, «Ripartizione del fondo destinato a interventi di sanificazione dei locali sedi di seggio elettorale in occasione de le consultazioni elettorali dell’anno 2021». Di conseguenza, il plafond massimo erogabile per ciascun ente potrebbe differire da quello precedentemente comunicato.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

Rendicontazione dei proventi relativi alle violazioni del Codice della strada dell’anno 2021

La Direzione Centrale della Finanza Locale, con la Circolare n. 24 del 14 marzo 2022, comunica la riapertura della piattaforma di rendicontazione dei proventi relativi alle violazione del codice della strada dell’anno 2021, ai sensi dell’art. 142, comma 12-quater del D.Lgs. n. 285/1992, che dovrà essere effettuata entro il 31 maggio p.v. Con decreto del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture del 30 dicembre 2019 sono state impartite disposizioni di dettaglio sull’obbligo di rendicontazione. Con le circolari n. 14 del 9 luglio 2020 e n. 21 del 20 aprile 2021 sono state fornite indicazioni operative circa la compilazione e trasmissione dei dati finanziari.

La Circolare precisa che l’applicativo di trasmissione presenta alcune innovazioni:

  • la prima connessa alle modifiche normative apportate dal DL n. 121/2021 – che ha introdotto l’obbligo per gli enti locali di pubblicare la relazione sui proventi in apposita sezione del sito istituzionale, entro 30 giorni dalla trasmissione, nonché l’obbligo, a decorrere dal 1° luglio 2022, di pubblicazione da parte del Ministero dell’Interno delle medesime relazioni sul proprio sito istituzionale. A tal fine è stato realizzato un collegamento informatico diretto tra la trasmissione della rendicontazione e la pubblicazione della stessa in apposita area del sito della Finanza Locale;
  • altra novità interessa gli enti con proventi pari a zero, per i quali è stata creata una procedura rapida di chiusura ed invio della rendicontazione;
  • infine, una procedura rapida è stata prevista per i Comuni appartenenti ad unione di comuni e per le convenzioni tra comuni.

Si ricorda che in caso di mancato o difforme adempimento sarà avviata la procedura prevista dall’art. 4 del predetto decreto ministeriale.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

Rapporto semestrale dell’Aran sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti

ARAN ha pubblicato il nuovo Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, aggiornato al 2022, che delinea un quadro delle risorse dedicate ai rinnovi contrattuali e ai miglioramenti economici del personale della PA

Nella prima sezione viene presentato un quadro delle risorse finanziarie destinate ai rinnovi contrattuali della tornata contrattuale 2019/2021, aggiornato all’ultima legge di bilancio. Il rapporto considera le risorse già previste con la legge di bilancio per il 2021 e le ulteriori risorse previste dalla legge di bilancio per il 2022 per il conseguimento di alcuni obiettivi essenziali dettati dal “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”, quali la revisione dei sistemi di classificazione ed il superamento dei limiti di crescita ai trattamenti accessori.

Sono inoltre considerate le ulteriori risorse previste da specifici interventi normativi che riguardano taluni comparti o settori ovvero specifici gruppi professionali.

La somma delle risorse già previste, fino a tutto il 2021, per i rinnovi contrattuali nonché di quelle previste dalla legge di bilancio per il 2022, in relazione agli obiettivi del “patto per il lavoro pubblico” e delle ulteriori risorse recate da interventi normativi di caratteri settoriale, restituisce un impegno finanziario complessivo, per i contratti ed i miglioramenti economici su tutta la PA, di 9,4 miliardi di Euro, corrispondente ad incrementi medi complessivi di circa il 6%.

La seconda sezione del Rapporto approfondisce, come di consueto, la dinamica registrata per le retribuzioni contrattuali dei settori pubblici e privati. Si tratta di un focus specifico che prende in considerazione gli andamenti delle sole voci retributive con importi “tabellati” definiti nel contratto nazionale. I dati delle retribuzioni contrattuali del settore privato e della pubblica amministrazione di questa sezione, sono aggiornati al comunicato stampa Istat del 28 ottobre 2021, che riporta le informazioni del terzo trimestre dell’anno.

Quaderno ANCI per gli enti locali sulla pianificazione anticorruzione

L’ANCI ha pubblicato un quaderno operativo sugli orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022. l’Elaborato delinea un quadro d’analisi delle indicazioni fornite dall’Anac per la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (o della apposita sezione del PIAO), attraverso un esame compiuto e ragionato delle sezioni di cui si compongono gli “Orientamenti”. Il volume offre, inoltre, indicazioni utili all’autovalutazione per la verifica della coerenza della pianificazione in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza con le indicazioni contenute nel PNA 2019-2021 e negli “Orientamenti”. Infine, il Quaderno contiene una scheda funzionale agli enti per il riesame complessivo del sistema di gestione della prevenzione della corruzione e della trasparenza.