Scadenza rilevazione del conto annuale 2019 prorogata al 4 settembre 2020

Il Ministero dell’Economia e finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato con apposito comunicato, accogliendo le numerose richieste di rinvio dell’adempimento, ha disposto la proroga al 4 settembre 2020 del termine di invio dei dati riguardanti il conto annuale 2019.
Si ricorda che con circolare n. 16 del 15 giugno 2020, sono state fornite le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al conto annuale 2019 nel sistema informativo costituente la banca dati del personale (SICO – Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche). I dati andranno inviati mediante immissione diretta in SICO, con la modalità web o attraverso l’invio dell’apposito kit excel. I modelli di rilevazione e tutto il materiale utile per la rilevazione sono resi disponibili nel sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze al seguente indirizzo: www.homepagesico.mef.gov.it. Nel caso in cui le informazioni siano accentrate per più Enti in un unico sistema informativo, le stesse potranno essere trasmesse con FTP (File Transfer Protocol) nel rispetto del protocollo di colloquio definito dall’assistenza tecnica del sistema informativo SICO. A tal fine deve essere inviata un’apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica assistenza.pi@mef.gov.it. Le Istituzioni che si avvalgono di tale opportunità restano comunque responsabili dell’invio dei dati, dell’osservanza dei termini e della rettifica delle informazioni in caso si evidenzino anomalie ed incongruenze in sede di validazione dei medesimi.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

Determinazione del costo globale massimo per le operazioni di mutuo effettuate dagli enti locali

È stato pubblicato in G.U. n. 179 del 17 luglio 2020, il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze concernente la determinazione del costo globale massimo per le operazioni di mutuo effettuate dagli enti locali. ll costo globale annuo massimo applicabile alle operazioni, di cui all’art. 1, regolate a tasso fisso, è determinato nelle seguenti misure, in relazione alla durata delle operazioni medesime:

Nel caso di mutui a tasso fisso, il tale valore è così individuato, in relazione alla durata del mutuo:

  • fino a 10 anni: IRS a 7 anni + 2,25%;
  • fino a 15 anni: IRS a 10 anni + 2,50%;
  • fino a 20 anni: IRS a 12 anni + 2,75%;
  • fino a 25 anni: IRS a 15 anni + 2,80%;
  • oltre 25 anni: IRS a 20 anni + 2,90%.

Nel caso di mutui a tasso variabile, invece, il suddetto valore viene così determinato:

  • fino a 10 anni: Euribor 6 mesi + 2,20%;
  • fino a 15 anni: Euribor 6 mesi + 2,50%;
  • fino a 20 anni: Euribor a 6 mesi + 2,70%;
  • fino a 25 anni: Euribor a 6 mesi + 2,80%;
  • oltre 25 anni: Euribor a 6 mesi + 2,95%.

Il tasso EURIBOR a sei mesi è rilevato due giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi alla pagina EURIBOR 01 del circuito Reuters.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

Operativa l’Anagrafe delle Prestazioni Unificata

Il Dipartimento della Funzione Pubblica informa che è operativa da oggi l’Anagrafe delle Prestazioni Unificata (AdPUnificata). Anagrafe delle Prestazioni Unificata (AdPUnificata), la banca dati del sistema PerlaPA che raccoglie incarichi conferiti dalle Pubbliche Amministrazioni ai dipendenti e ai consulenti, è stata così denominata perché sono stati riportati in un unico sistema tutti gli incarichi inseriti dalle amministrazioni: sia quelli con data di conferimento antecedente al 1 gennaio 2018 (prima raggiungibili con ‘accedi al servizio 2017’) che quelli con data di conferimento a partire dal 1 gennaio 2018 (prima raggiungibili con ‘accedi al servizio 2018’).
È stata effettuata una migrazione di dati nel sistema che si utilizza per gli incarichi dal 2018 in poi, pertanto chi già possiede le credenziali di tale sistema può continuare ad operare come faceva in precedenza.
Per chi era invece iscritto al servizio 2017, la sua utenza è stata migrata in AdPUnificata, con il ruolo di Inseritore che deve essere approvato dal Responsabile dell’amministrazione.
Essendoci diverse casistiche in base ai diversi ruoli ricoperti precedentemente (servizio 2017), sono in corso di invio delle mail di notifica personalizzate che descrivono come è necessario operare per essere abilitati al sistema o permettere ad altri di operare.
In AdPUnificata sono presenti 2 Ruoli:

  • Responsabile: è previsto un solo responsabile per ogni amministrazione, ma è possibile ricoprire questo ruolo per più di una amministrazione.
  • Inseritore: possono essere più di uno per ogni amministrazione e possono operare per più amministrazioni.

In AdPUnificata è possibile gestire:

  • gli incarichi conferiti dal 1° gennaio 2018, per i quali rimangono invariate tutte le operazioni già consentite
  • gli incarichi conferiti prima del 1° gennaio 2018, ma con alcune limitazioni: possono essere gestiti solo se sono a saldo NO e limitatamente ai campi che consentono di portarli a saldo SI.

FAQ

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION

 

Mutui Bei 2015 e 2016: Proroga dei termini di aggiudicazione degli interventi

È stato pubblicato in G.U. n. 181 del 20 luglio 2020 il decreto del Ministero dell’Istruzione del 12 giugno 2020 concernente la proroga dei termini di aggiudicazione degli interventi autorizzati con le economie dei mutui Bei 2015 e 2016, nonché di conclusione dei lavori.
Il termine per la proposta di aggiudicazione dei lavori da parte degli enti locali beneficiari dei finanziamenti, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 gennaio 2019, n. 2 e di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 giugno 2019, n. 550, è fissato al 31 ottobre 2020.
Il termine per la proposta di aggiudicazione da parte degli enti locali beneficiari dei finanziamenti, di cui al decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 25 settembre 2019, n. 835, è fissato al 31 ottobre 2020.
Il mancato rispetto dei termini termina la decadenza dai contributi concessi. Il termine per il completamento dei lavori e la rendicontazione degli interventi autorizzati a valere sulle risorse, di cui ai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 1° settembre 2015, n. 640 e 6 giugno 2017, n. 390, è prorogato al 15 ottobre 2021.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION