Skip to content

10 milioni di euro per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali

Pronto il decreto firmato di concerto dai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze, che stabilisce le modalità di erogazione delle risorse del Fondo di 10 milioni di euro destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali. Si tratta di uno stanziamento di 2 milioni per il 2023 e 4 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Il provvedimento promuove l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario e, pertanto, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica, finanzia attraverso il Fondo interventi per la realizzazione di nuove ciclovie ed infrastrutture di supporto. Destinatari dei fondi i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che potranno presentare apposita istanza alla Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le istanze di partecipazioni devono contenere l’identificazione del progetto – Codice Unico di Progetto (CUP) – per la realizzazione nel territorio urbano di nuove ciclovie come definite all’articolo 2, comma 2 legge 2/18 e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario. All’atto della presentazione delle istanze, deve risultare approvato almeno il progetto di fattibilità tecnica ed economica, di cui all’art. 41 del decreto  legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Sarà data priorità alle istanze da cui risulta approvato il progetto esecutivo di cui all’art. 41 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Inoltre, il Progetto non può presentare un termine di realizzazione che vada oltre la data del 31 dicembre 2026.

Per i progetti sono ammissibili le spese di seguito indicate:
a) spese tecniche documentate risultanti dal livello di progettazione approvato ai sensi dell’articolo 41 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e s.m.i.;
b) spese documentate per lavori e forniture risultanti dal livello di progettazione approvato ai sensi dell’articolo 41 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e s.m.i
c) spese documentate per attività di promozione degli interventi previsti nel progetto nel limite massimo di euro 20.000,00.

 

La redazione PERK SOLUTION